L’Attimo decisivo
Il progetto, nato nel 2023, si inserisce nella campagna di comunicazione pubblica «Io non rischio – buone pratiche di protezione civile» e mira ad accrescere la consapevolezza dei rischi tra i più giovani e a favorire le azioni di prevenzione. Si rivolge in particolare agli studenti delle scuole secondarie, attraverso una forma narrativa a loro vicina
L’attimo decisivo è un fumetto che racconta le avventure di quattro ragazzi adolescenti accumunati da uno speciale “potere” che consente loro di affrontare e contrastare l’azione di un misterioso avversario chiamato «L’equazione». Questo gigante, oscuro e impalpabile, rappresenta l’inesorabilità dei rischi naturali o causati dall’attività dell’uomo, i cui effetti non possono essere eliminati ma, grazie alla conoscenza e all’azione, possono essere contrastati e ridotti.
Il progetto, nato nel 2023, si inserisce nella campagna di comunicazione pubblica «Io non rischio – buone pratiche di protezione civile» e mira ad accrescere la consapevolezza dei rischi tra i più giovani e a favorire le azioni di prevenzione. Si rivolge in particolare agli studenti delle scuole secondarie, attraverso una forma narrativa a loro vicina.
Il progetto è promosso dal Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e Merito. E’ realizzato dal Dipartimento della protezione civile, con il contributo di altre Amministrazione ed Enti di ricerca scientifica, e si avvale della collaborazione di professionisti del mondo della comunicazione e della narrazione.
Nei fumetti, di cui è disponibile la versione sfogliabile e l’audiobook, sono presenti dei qr-code che rimandano a video di approfondimento sulle tematiche di protezione civile e sui comportamenti corretti da adottare in caso di una possibile emergenza.
Costituiscono parte integrante del progetto anche i prodotti realizzati a sostegno dei docenti che in classe guidano i ragazzi nella lettura del fumetto. Si tratta di brevi video-lezioni dove esperti di protezione civile e della comunità scientifica approfondiscono le tematiche affrontate. Le video-lezioni sono disponibili sulla piattaforma Indire oltre che su questo sito.
Ultimo aggiornamento
9 Agosto 2024, 00:12